In corso il primo round di Formazione a Belfast del progetto Erasmus+ KINTSUGI

08 Apr

By: Martina

Notizie

Comments: Nessun commento.

È in corso a Belfast (UK), dal 7 all’11 aprile, l’evento di formazione in Giustizia Riparativa per i partner del progetto KINTSUGI ospitato ed interamente organizzato dalla Ulster University. È in corso a Belfast (UK), dal 7 all’11 aprile, l’evento di formazione in Giustizia Riparativa per i partner del progetto KINTSUGI ospitato ed interamente organizzato dalla Ulster University.
Il focus di questo primo round formativo ruota attorno ruolo delle “comunità riparatorie” ed ha un un programma ricco di interventi e casi studio. Una vera full-immersion formativa di 30 ore che alternerà momenti in classe, lavori di gruppo, una giornata sul campo presso enti ed organizzazioni che lavorano quotidianamente con le pratiche di giustizia riparativa ed un seminario finale aperto agli stakeholder del territorio.
Saranno 25 gli operatori del settore – tra cui assistenti sociali, formatori e tutors referenti per la messa alla prova, mediatori specializzati nel rapporto vittima-reo e nella mediazione di conflitti familiari o di quartiere – che prenderanno parte alla formazione in qualità di staff delle varie organizzazioni europee partner di KINTSUGI.
Grazie al percorso formativo gli operatori svilupperanno metodi e strumenti indispensabili per favorire l’inclusione sociale di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione attraverso l’implementazione di percorsi di valore riparatorio efficaci e responsabili nei confronti delle vittime, della società e delle regole comunitarie.