APS

APS

Arts for Peace and Solidarity

Erasmus+ KA1 – Youth mobility

Codice:
2018-3-AT02-KA105-002256
Capofila:
Kinderfreunde Mühlviertel (AT)
Durata:
10 MESI dal 01/01/2019 al 31/10/2019
Sito web:

L’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…). L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace”.
Sono passati 70 anni dalla Dichiarazione Universale ma ancora oggi affrontiamo molteplici sfide per garantire che tutti possano godere dei diritti sanciti. Oggi più che mai è importante informare i giovani ed aiutarli a riflettere sull’argomento

Per gli Youth Workers è strategico trasmettere i valori della democrazia, solidarietà e della pace. Ma soprattutto è importante sapere “come” questi argomenti possono essere trasmessi ai giovani nell’ambito dell’educazione non formale e informale. Ecco perché è importante proporre un percorso di formazione agli operatori giovanili che vogliono cimentarsi nell’affrontare queste tematiche attraverso il linguaggio artistico.
Grazie al percorso formativo, gli Youth Workers partecipanti apprenderanno a conoscere i metodi della ricerca estetica e ad usarli nel campo della democrazia, della solidarietà e del mantenimento della pace. Inoltre apprenderanno a proporre attività capaci di ridurre i pregiudizi e modificare gli stereotipi grazie all’incontro personale ed al lavoro artistico svolto insieme.

20 Youth Workers.

Arteam (BG)
Urbana Mladez (HR)
Non-Formal Learning Club “We” (LI)
Associacao Check-in – Cooperacao e Desenvolvimento (PT)
Word Up (NL)
Asociatia Pas Alternativ (RO)
Welcome Aps (IT)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!