NEW VET

Network fostering the European Work-based learning system for VET providers

ERASMUS+ KA3 – Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers

Codice:
609049-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR
Capofila:
IAL Marche Srl
Durata:
24 MESI dal 01/11/2019 al 31/10/2021
Sito web:
www.newvet-project.eu

In Europa, gli Stati Membri hanno diversi sistemi di Formazione Professionale (VET – acronimo inglese di Vocational Education and Training) ma tutti hanno in comune la necessità di acquisire maggior rilevanza agli occhi sia dei discenti che delle aziende. I partner del progetto NEW VET condividono la forte convinzione che la promozione di un approccio efficace all’Apprendimento sul Lavoro (ad esempio apprendistati e altre forme di Work based Learning) possano rappresentare un miglioramento qualitativo dell’offerta formativa ai giovani ed incrementare l’attrattiva del sistema VET.

NEW VET si propone di favorire i partenariati e la cooperazione tra operatori VET per migliorarne la capacità di promuovere efficacemente le riforme del settore a livello nazionale ed europeo. NEW VET migliorerà la qualità dei sistemi nazionali VET, dando efficace attuazione alle raccomandazioni e agli strumenti comunitari. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti e diffondere il sistema apprendimento basato sul lavoro, al fine di rendere il sistema VET più popolare e conosciuto.

Programma di sviluppo transnazionale delle capacità per creare una community di partner europei dove condividere esperienze e modelli consolidati di cooperazione in ambito VET. Questo capacity building preparerà il terreno per nuove ulteriori attività di cooperazione da realizzare nei vari contesti nazionali anche dando vita a nuovi partenariati transnazionali a livello europeo.

Potenziamento della cooperazione multilivello attraverso lo sviluppo di strategie di internazionalizzazione mirate a favorire la mobilità di dirigenti, personale e discenti VET. Questa attività avrà anche l’obiettivo di promuovere nuove esperienze di cooperazione con diversi enti che operano nel sistema dell’apprendimento basato sul lavoro in ambito nazionale ed europeo.

Realizzazione di programmi congiunti di coaching attraverso il coinvolgimento di gruppi pilota di docenti, formatori e/o dirigenti VET, al fine di potenziare il loro sviluppo professionale migliorandone la conoscenza delle politiche e degli strumenti europei in ambito VET.

Contributo alla Settimana europea della formazione professionale con l’organizzazione di eventi nazionali ed attività collaterali per migliorare l’attrattiva del sistema VET.

Docenti e studenti VET, tutor aziendali e personale delle reti a cui appartengono i partner di progetto.

Lycée C. et A. Dupuy- Greta du Velay (FR)

Šolski center Nova Gorica (SI)

IHK-Projektgesellschaft mbH (DE)

ReadLab (EL)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI

Olympic Training and Consulting (EL)

CISL Nazionale, Social partner (ITA)

Confartigianato (ITA)

Camera di Commercio delle Marche (ITA)

Associazione degli Industriali di Ancona (ITA)

Associazione degli Industriali di Macerata (ITA)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!