Cooperazione

01 Giu
NEW VET

Network fostering the European Work-based learning system for VET providers

ERASMUS+ KA3 – Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers

Codice:
609049-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR
Capofila:
IAL Marche Srl
Durata:
24 MESI dal 01/11/2019 al 31/10/2021
Sito web:
www.newvet-project.eu

In Europa, gli Stati Membri hanno diversi sistemi di Formazione Professionale (VET – acronimo inglese di Vocational Education and Training) ma tutti hanno in comune la necessità di acquisire maggior rilevanza agli occhi sia dei discenti che delle aziende. I partner del progetto NEW VET condividono la forte convinzione che la promozione di un approccio efficace all’Apprendimento sul Lavoro (ad esempio apprendistati e altre forme di Work based Learning) possano rappresentare un miglioramento qualitativo dell’offerta formativa ai giovani ed incrementare l’attrattiva del sistema VET.

NEW VET si propone di favorire i partenariati e la cooperazione tra operatori VET per migliorarne la capacità di promuovere efficacemente le riforme del settore a livello nazionale ed europeo. NEW VET migliorerà la qualità dei sistemi nazionali VET, dando efficace attuazione alle raccomandazioni e agli strumenti comunitari. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti e diffondere il sistema apprendimento basato sul lavoro, al fine di rendere il sistema VET più popolare e conosciuto.

Programma di sviluppo transnazionale delle capacità per creare una community di partner europei dove condividere esperienze e modelli consolidati di cooperazione in ambito VET. Questo capacity building preparerà il terreno per nuove ulteriori attività di cooperazione da realizzare nei vari contesti nazionali anche dando vita a nuovi partenariati transnazionali a livello europeo.

Potenziamento della cooperazione multilivello attraverso lo sviluppo di strategie di internazionalizzazione mirate a favorire la mobilità di dirigenti, personale e discenti VET. Questa attività avrà anche l’obiettivo di promuovere nuove esperienze di cooperazione con diversi enti che operano nel sistema dell’apprendimento basato sul lavoro in ambito nazionale ed europeo.

Realizzazione di programmi congiunti di coaching attraverso il coinvolgimento di gruppi pilota di docenti, formatori e/o dirigenti VET, al fine di potenziare il loro sviluppo professionale migliorandone la conoscenza delle politiche e degli strumenti europei in ambito VET.

Contributo alla Settimana europea della formazione professionale con l’organizzazione di eventi nazionali ed attività collaterali per migliorare l’attrattiva del sistema VET.

Docenti e studenti VET, tutor aziendali e personale delle reti a cui appartengono i partner di progetto.

Lycée C. et A. Dupuy- Greta du Velay (FR)

Šolski center Nova Gorica (SI)

IHK-Projektgesellschaft mbH (DE)

ReadLab (EL)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI

Olympic Training and Consulting (EL)

CISL Nazionale, Social partner (ITA)

Confartigianato (ITA)

Camera di Commercio delle Marche (ITA)

Associazione degli Industriali di Ancona (ITA)

Associazione degli Industriali di Macerata (ITA)

01 Giu
TRAINART

Building new skills for innovative business models in the performing arts sector

CREATIVE EUROPE – Culture Small Scale Cooperation projects

Codice:
607434-CREA-1-2019-1-IT-CULT-COOP1
Capofila:
Consorzio Marce Spettacolo
Durata:
30 MESI dal 01/10/2019 al 31/03/2022
Sito web:
www.trainart.eu 

TRAINART – building new skills for innovative business models in the performing arts sector è un progetto che ha per obiettivo il rafforzamento della competitività del settore delle performing arts in ambito europeo, attraverso lo sviluppo di nuove competenze per tutti coloro che sono interessati a portare avanti innovativi modelli di business nel settore culturale e creativo. Il progetto agisce principalmente in due ambiti: la gestione degli spazi culturali e gli interventi artistici in contesti non convenzionali.

Nel corso della prima fase i partner analizzeranno le competenze fondamentali all’implementazione dei nuovi modelli di business nel settore culturale e artistico, focalizzandosi sia sugli operatori del settore che sugli artisti delle performing arts.
Sulla base di questa analisi, verrà messo a punto un programma formativo transnazionale destinato ad un primo gruppo pilota di operatori culturali provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia. La formazione mira all’acquisizione e al rafforzamento delle skills manageriali e prevede diverse modalità: erogazione di formazione online e formazione peer-to-peer organizzata all’interno di training hotspot differenziati nei due ambiti di intervento (gli spazi culturali e la produzione di interventi artistici).
A seguire, i destinatari della formazione svilupperanno azioni pilota per testare le competenze acquisite, sperimentando nuovi modelli di business e nuovi interventi artistici rivolti a organizzazioni pubbliche o private.
Le azioni pilota saranno attuate in Italia, Svezia, Serbia e Spagna e potranno consistere in: implementazione di nuovi servizi all’interno di spazi culturali tradizionali; promozione di una governance più partecipativa di uno spazio, che stimolerà l’inclusione della comunità locale e la sua partecipazione alle attività culturali proposte; identificazione e implementazione di pratiche innovative di sviluppo del pubblico; sviluppo di un intervento artistico in risposta alla necessità di un’organizzazione privata che opera in un settore economico tradizionale; sviluppo di interventi artistici per favorire lo sviluppo socio-economico di un quartiere all’interno di progetti di rigenerazione urbana (l’elenco non è esaustivo)

24 operatori culturali delle arti performative (artisti, performers, manager di centri culturali, ecc.) provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia.

Teater Nu (SE)

Kulturanova (RS)

Haceria Arteak (ES)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI
Limerick County Council (IE)

29 Apr
KINTSUGI

Codice:
2018-1-IT02-KA204-048525
Capofila:
WELCOME Aps
Durata:
24 MESI dal 01/10/2018 al 30/09/2020
Sito web:
https://www.facebook.com/Erasmuspluskintsugi/

La direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo riafferma il principio che “un reato non è solo un torto alla società, ma anche una violazione ai diritti individuali delle vittime”. La Giustizia riparativa parte dal presupposto che il reato genera un conflitto che provoca la rottura di aspettative sociali simbolicamente condivise.
L’obiettivo generale di KINTSUGI è quello di favorire l’inclusione sociale di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione per reati di microcriminalità attraverso l’implementazione di percorsi di valore riparatorio. Nello specifico, il progetto intende migliorare le competenze dei formatori/operatori delle organizzazioni che collaborano nella “messa alla prova attraverso il lavoro di pubblica utilità” ed in altre misure alternative alla detenzione, affinché agevolino l’implementazione di percorsi di giustizia riparativa, diffondendo il significato della riparazione e promuovendo l’assunzione di atteggiamenti responsabili nei confronti delle vittime, della società e delle regole comunitarie.

Condivisione e capitalizzazione delle buone prassi e delle metodologie di lavoro in tema di giustizia riparativa in Europa;
Creazione di legami e relazioni per la promozione di un network europeo di attori che operano nell’ambito della giustizia riparativa.
Creazione un archivio condiviso di casistiche di giustizia riparativa cui i partner potranno attingere come buone prassi di riferimento.
Organizzazione di un programma formativo congiunto (90 ore) attraverso 3 Training Round per gli esperti del settore che parteciperanno alle sessioni formative full-immersion (5 giorni ciascuna) a Belfast (UK), Roma (IT) e Namur/Liegi (BE). Per ciascun Round la formazione in alula sarà accompagnata da visite studio presso enti ed organizzazione che lavorano quotidianamente con pratiche di giustizia riparativa e seminari aperti agli stakeholder del territorio.
Organizzazione di un evento finale per la restituzione delle esperienze formative degli operatori coinvolti e la condivisione delle storie di successo.

25 Assistenti sociali, formatori e tutors referenti per la messa alla prova, mediatori specializzati nel rapporto vittima-autore di reato e/o nella mediazione familiare e nei conflitti – appartenenti alle organizzazioni partner di progetto.

Associazione Spondé ONLUS (IT)
European Forum for Restorative Justice (BE)
Ulster University (UK)
“MEDIANTE” Agency for criminal mediation (BE)
“ARPEGE” Agency for Restorative practices (BE)

PARTNER ASSOCIATI
Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e la Messa alla Prova – Dipartimento Giustizia Minorile e della Comunità (Ufficio esecuzione penale di Pisa) (IT)
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale della Formazione (IT)
Caritas Diocesana di Pisa (IT)
“Arnera” Società Cooperativa Onlus (IT)
Associazione “Controluce” (IT)
Associazione “Ora Legale” Onlus (IT)

01 Ott
VETBUS

The VET-BUSiness Alliance to systemise WBL experiences in the manufacturing sector of the Marche Region

ERASMUS+ KA3 – VET-Business Partnerships on Work-based learning and Apprenticeships

Codice:
585167-EPP-1-2017-IT-EPPKA3-VET-APPREN
Capofila:
IAL Marche Srl
Durata:
24 MESI dal 01/11/2017 al 31/10/2019
Sito web:
www.vetbusproject.wixsite.com/erasmus

Oggi, l’apprendimento basato sul lavoro è parte integrante dell’istruzione e della formazione professionale ed è fondamentale per sostenere l’occupazione giovanile e la competitività delle imprese. Gli Stati Membri stanno attuando riforme in tal senso, ed anche l’Italia ha recentemente riformato il suo quadro normativo, introducendo il sistema duale con l’Apprendistato di I° Livello e rafforzando l’apprendimento basato sul lavoro nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
VETBUS mira a trasferire alcune buone pratiche dal sistema duale tedesco che promuove da anni i sistemi di Work Based Learning al fine di sostenere l’occupazione giovanile e la competitività delle imprese. L’obiettivo del progetto è quello di stabilire un nucleo operativo tra l’Autorità regionale, le organizzazioni che erogano IeFP, le parti sociali e le imprese, sistematizzandone la cooperazione attraverso un’Alleanza Regionale di lungo periodo. Ciò contribuirà a migliorare la corrispondenza dei programmi formativi con le competenze professionali richieste dal settore manifatturiero regionale ed aumenterà l’eccellenza del sistema di istruzione e formazione professionale, rendendolo una scelta più popolare e attraente per i giovani del territorio.

Tre visite di studio per trasferire prassi e capitalizzare elementi del modello tedesco di apprendimento duale;
Una Alleanza Regionale tra gli attori dei sistemi istruzione-impresa per stabilire una metodologia di cooperazione ed i suoi strumenti di lavoro;
Una ricognizione delle principali competenze professionali richieste da 100 imprese del settore manifatturiero regionale per meglio tarare i programmi di apprendimento del sistema IeFP;
Un set di linee guida per coinvolgere tutor e formatori aziendali nella definizione dei risultati di apprendimento legati alle specifiche competenze professionali del settore.

Un’esperienza pilota sulla figura specifica del Operatore Meccanico per:

1) aggiornare le unità di competenze tecnico professionali in relazione ai fabbisogni aziendali rilevati;
2) sperimentare percorsi di apprendimento basato sul lavoro su una classe pilota di 20 apprendisti;
3) validare le competenze acquisite secondo gli strumenti di trasparenza EQF e ECVET;
4) aggiornare i profili professionali del Repertorio regionale e le qualifiche professionali triennali del sistema IeFP della Regione Marche.

Autorità regionale, Organizzazioni che erogano IeFP, Parti sociali, imprese e studenti dei percorsi IeFP nella Regione Marche

IHK-Projektgesellschaft mbH (DE)
Regione Marche
Camera di Commercio delle Marche
iGuzzini illuminazione Spa
WELCOME Aps

PARTNER ASSOCIATI
Associazione Industriali della Provincia di Ancona
Unione Sindacale Regionale Cisl Marche
Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni”
Confindustria Macerata