TRAINART

Building new skills for innovative business models in the performing arts sector

CREATIVE EUROPE – Culture Small Scale Cooperation projects

Codice:
607434-CREA-1-2019-1-IT-CULT-COOP1
Capofila:
Consorzio Marce Spettacolo
Durata:
30 MESI dal 01/10/2019 al 31/03/2022
Sito web:
www.trainart.eu 

TRAINART – building new skills for innovative business models in the performing arts sector è un progetto che ha per obiettivo il rafforzamento della competitività del settore delle performing arts in ambito europeo, attraverso lo sviluppo di nuove competenze per tutti coloro che sono interessati a portare avanti innovativi modelli di business nel settore culturale e creativo. Il progetto agisce principalmente in due ambiti: la gestione degli spazi culturali e gli interventi artistici in contesti non convenzionali.

Nel corso della prima fase i partner analizzeranno le competenze fondamentali all’implementazione dei nuovi modelli di business nel settore culturale e artistico, focalizzandosi sia sugli operatori del settore che sugli artisti delle performing arts.
Sulla base di questa analisi, verrà messo a punto un programma formativo transnazionale destinato ad un primo gruppo pilota di operatori culturali provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia. La formazione mira all’acquisizione e al rafforzamento delle skills manageriali e prevede diverse modalità: erogazione di formazione online e formazione peer-to-peer organizzata all’interno di training hotspot differenziati nei due ambiti di intervento (gli spazi culturali e la produzione di interventi artistici).
A seguire, i destinatari della formazione svilupperanno azioni pilota per testare le competenze acquisite, sperimentando nuovi modelli di business e nuovi interventi artistici rivolti a organizzazioni pubbliche o private.
Le azioni pilota saranno attuate in Italia, Svezia, Serbia e Spagna e potranno consistere in: implementazione di nuovi servizi all’interno di spazi culturali tradizionali; promozione di una governance più partecipativa di uno spazio, che stimolerà l’inclusione della comunità locale e la sua partecipazione alle attività culturali proposte; identificazione e implementazione di pratiche innovative di sviluppo del pubblico; sviluppo di un intervento artistico in risposta alla necessità di un’organizzazione privata che opera in un settore economico tradizionale; sviluppo di interventi artistici per favorire lo sviluppo socio-economico di un quartiere all’interno di progetti di rigenerazione urbana (l’elenco non è esaustivo)

24 operatori culturali delle arti performative (artisti, performers, manager di centri culturali, ecc.) provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia.

Teater Nu (SE)

Kulturanova (RS)

Haceria Arteak (ES)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI
Limerick County Council (IE)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!