ERASDU

Codice:
2017-1-BE02-KA102-034698
Capofila:
Agency For Entrepreneurial Training – Syntra Flanders
Durata:
24 MESI dal 01/01/2018 al 31/12/2019
Sito web:

Da anni l’ex sistema fiammingo di apprendimento e di lavoro ha sofferto di problemi operativi e di un’immagine negativa, che ha comportato un afflusso significativo di studenti. Il governo fiammingo vuole invertire questa tendenza concentrandosi sullo sviluppo di un nuovo sistema di Dual Learning nelle Fiandre. Lo sviluppo di questo nuovo sistema implica il lavoro sulla qualità dell’insegnamento classico e dell’apprendimento sul posto di lavoro. SYNTRA Fiandre è stato nominato direttore neutrale della componente sul posto di lavoro.
Incoraggiati da progetti transnazionali di successo del passato, SYNTRA Flanders e i suoi partner nel campo del Dual Learning fiammingo sono convinti che l’internazionalizzazione sia una risorsa molto importante per lo sviluppo della qualità del sistema.

Intendiamo imparare dalle storie di successo (ma anche dagli errori) di altri Stati membri dell’UE. Ciò che è innovativo nelle Fiandre potrebbe essere una notizia vecchia all’estero, ei progetti transnazionali ci permetteranno di modellare e implementare processi, metodi e prodotti innovativi nel campo fiammingo. C’è bisogno di cooperazione transnazionale e condivisione delle conoscenze tra il consorzio e i nostri partner internazionali, sia a livello degli attori all’interno della componente educativa, sia nella componente sul posto di lavoro. Speriamo anche di trasferire le buone pratiche fiamminghe ai nostri partner stranieri.

I partecipanti eseguiranno 4 tipi di compiti nei paesi sopra menzionati: in primo luogo, vi è ovviamente l’apprendimento di specifiche abilità professionali e tecniche e abilità di lavoro generiche presso la società di collocamento. Inoltre, i partecipanti seguiranno un programma socio-culturale elaborato dai nostri partner stranieri e avranno l’opportunità di sviluppare competenze linguistiche in lingua straniera, ad eccezione dei partecipanti che si riverseranno nei Paesi Bassi. Infine, ci aspettiamo che i partecipanti registrino un ruolo di ambasciatore all’interno della loro classe, scuola o centro di formazione, dove aiuteranno a realizzare e promuovere l’importanza della dimensione internazionale e della mobilità internazionale all’interno della propria organizzazione e regione.

200 apprendisti dal sistema Dual Learning.

Berufsbildende Schule Westerburg (DE)
Chambre Regionale de Metiers et de l’Artisanat Nouvelle Aquitaine (FR)
Stichting Wellant (NL)
Chambre Regionale de Metiers et de l’Aartisanat Auvergne Rhone Alpes (FR)
Cantraybridge Limited (UK)
North Shropshire College (UK)
Welcome Aps (IT)
Stichting Regionaal Opleidingen Centrum Aventus (NL)
Stichting Interconfessioneel Beroepsonderwijs en Volwasseneneducatie Regio Amersfoort (NL)
Cmai Nord-Pas de Calais (FR)
Handwerkskammer Dresden (DE)
Handwerkskammer Lübeck (DE)
Klara Oppenheimer Schule Würzburg (DE)
Stichting Roc West-Brabant (NL)

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!