Kick-off meeting del progetto Erasmus+ KINTSUGI

31 Ott

By: Martina

Notizie

Comments: Nessun commento.

Presso la Biblioteca dei Cappuccini a Pisa è in corso la Conferenza di presentazione del progetto Erasmus+ KA2 “KINTSUGI – Scambio di buone pratiche sulla Giustizia Riparativa in Europa” di cui WELCOME A.P.S. è Capofila. Presso la Biblioteca dei Cappuccini a Pisa è in corso la Conferenza di presentazione del progetto Erasmus+ KA2 “KINTSUGI – Scambio di buone pratiche sulla Giustizia Riparativa in Europa” di cui WELCOME A.P.S. è Capofila.
Il progetto è uno dei partenariati strategici nel settore Educazione Degli Adulti approvati quest’anno ed ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione per reati di microcriminalità attraverso la realizzazione di percorsi di valore riparatorio.
Nello specifico, KINTSUGI vuole migliorare le competenze di formatori/operatori delle organizzazioni che collaborano nella “messa alla prova attraverso il lavoro di pubblica utilità”, e in altre misure alternative alla detenzione, per agevolare percorsi di Giustizia Riparativa, diffondere il significato della riparazione e promuovere l’assunzione di atteggiamenti responsabili nei confronti delle vittime, della società e delle regole comunitarie.
Le attività del progetto prevedono la condivisione delle buone prassi e delle metodologie di lavoro in tema di giustizia riparativa in Europa, la creazione un archivio condiviso tra i partner di casistiche di giustizia riparativa e l’organizzazione di un programma formativo itinerante (Belfast, Roma, Namur/Liegi) per gli operatori del settore. Per ciascun round la formazione sarà accompagnata da visite studio presso enti ed organizzazione che lavorano quotidianamente con pratiche di giustizia riparativa e seminari aperti agli stakeholder del territorio.