Europei

05 Nov
GAMING TOUR

PROGETTO PILOTA PER LA TRASFORMAZION DIGITALE E LA DIDATTICA ORIENTATIVA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE POR FSE 2014/2020

Progetto cod. 1083330 denominazione “GAMING TOUR – AN” – POR FSE 2014-2020 ASSE III PI 10.4

Codice:
Cod. 1083330
Capofila:
Istituto Comprensivo “C. Urbani” di Jesi
Durata:
dal 30/11/2021 al 30/09/2023
Sito web:
Regione Marche Didattica

La pandemia ha reso ancora più sentita e non rimandabile l’esigenza di realizzare un salto di qualità del sistema formativo della Regione nel segno dell’innovazione e dell’innalzamento dei livelli di apprendimento.

In generale, è necessario avviare e sostenere un processo che preveda il passaggio da una scuola che propone soltanto percorsi standard che si esauriscono all’interno di un ambito disciplinare a una scuola con una didattica individualizzata, flessibile e perciò basata sulla personalizzazione dei piani di studio. Una scuola che valorizzi le attitudini e le potenzialità di ognuno; che sappia apprezzare le diversità e riconoscere la molteplicità delle intelligenze, avvalendosi delle scoperte delle scienze cognitive e delle neuroscienze.

La pandemia ha reso ancora più sentita e non rimandabile l’esigenza di realizzare un salto di qualità del sistema formativo della Regione nel segno dell’innovazione e dell’innalzamento dei livelli di apprendimento.
In generale, è necessario avviare e sostenere un processo che preveda il passaggio da una scuola che propone soltanto percorsi standard che si esauriscono all’interno di un ambito disciplinare a una scuola con una didattica individualizzata, flessibile e perciò basata sulla personalizzazione dei piani di studio. Una scuola che valorizzi le attitudini e le potenzialità di ognuno; che sappia apprezzare le diversità e riconoscere la molteplicità delle intelligenze, avvalendosi delle scoperte delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
La Regione Marche ha perciò avviato e sostenuto un processo strategico di sviluppo del sistema formativo regionale, attraverso la realizzazione di concreti interventi di didattica orientativa basati sulla trasformazione digitale di istituti scolastici.

La finalità di questo intervento innovativo di carattere sperimentale è di attivare un circolo virtuoso partendo da un numero contenuto, ma significativo, di istituti scolastici del territorio, in grado di assumere successivamente il ruolo di scuole polo per la formazione e l’innovazione. Tale finalità si identifica con la scelta della didattica digitale e con le connesse innovazioni di tipo metodologico nel campo della didattica orientativa che risultano imprescindibili in un contesto didattico così connotato.

La presente proposta progettuale, in linea con gli obiettivi dell’Avviso pubblico regionale è stata implementata con l’intento di rafforzare la cooperazione tra i vari partner coinvolti assegnando a ciascuno un ruolo ben preciso.

La finalità di questo intervento innovativo di CARATTERE SPERIMENTALE è di attivare un circolo virtuoso partendo da un numero contenuto, ma significativo, di istituti scolastici del territorio.

L’intervento, realizzato per la prima parte, prevede e vedrà fino al 30/06/2022, prorogata al 30/09/2023, l’affiancamento a docenti ed alle istituzioni scolastiche che vogliano dotarsi di infrastrutture e tecnologia adeguate e desiderino introdurre un’efficace didattica digitale nella propria offerta formativa, per portarle a diventare un centro di eccellenza e di attrazione sul proprio territorio.

Il bando nasce infatti dall’intenzione della Regione di accompagnare le istituzioni scolastiche in un vero e proprio “laboratorio di innovazione” verso la didattica digitale e le connesse innovazioni metodologiche finalizzato a:
favorire il successo formativo e l’inclusione
innalzare i livelli di apprendimento e la personalizzazione dei piani di studio
sperimentare una modalità di apprendimento dinamica e non stereotipata, oltre allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle soft skills (CMS, Carreer Management Skills)
contrastare la povertà educativa.

Il Percorso realizzato dall’Istituto si sposa perfettamente con le finalità dell’iniziativa e permetterà di costituirsi come modello virtuoso di riferimento sulla tematica.

L’intervento finanziato con una dotazione di € 150.000,00 rientra tra le azioni di orientamento per il benessere dello studente, la prevenzione del rischio di insuccesso e/o abbandono di cui alla DGR 631/2014.

L’Iniziativa si rivolge quindi:
1- Studenti delle scuole Secondarie di I grado.
2- Insegnanti interessati (Per la fase 2: formazione formatori).
3- Studenti e famiglie dell’Istituto per le azioni di disseminazione e didattica orientativa.

Per favorire il miglioramento delle prestazioni degli alunni e la valorizzazione delle capacità di ciascuno nonché la motivazione ed il successo scolastico, l’istituto ha attuato e perseguirà grazie alle azioni previste, un percorso INNOVATIVO basato sull’elaborazione di un curricolo verticale per competenze, sulla formazione dei docenti, sulla didattica laboratoriale a classi aperte anche per gruppi di livello, sull’impiego di risorse aggiuntive destinate al recupero e anche con metodologie innovative e nuovi ambienti di apprendimento volti a favorire l’inclusione.

48 iscritti al corso per la prima edizione e ben 67 per la seconda edizione

CONSORZIO NAZIONALE DI INVIO
Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata
Liceo Artistico Di Macerata

1- IC URBANI – JESI – CAPOFILA
Responsabile e titolare del finanziamento.
Con il costante supporto della Welcome APS e di UNICAM supervisionerà le attività di progetto in base alle esigenze formative espresse dalla proposta.

2- UNICAM – Sezione di INFORMATICA
Responsabile della Formazione dei Formatori e ha supportato e supporterà i docenti degli Istituti Comprensivi “Urbani” di Jesi e “Mestica” di Macerata (in cooperazione con l’iniziativa di Jesi) nelle attività laboratoriali previste con gli studenti fornendo esperti e tutor per l’implementazione delle differenti attività concordate.

3- WELCOME APS
Responsabile del coordinamento di tutte le attività di progetto da gestire e coordinare in stretta collaborazione con gli istituti comprensivi ed UNICAM. Si occuperà inoltre della disseminazione e della rendicontazione di tutte le attività di progetto.
Welcome APS fornisce infine, tutta la propria professionalità in termini di gestione di progetti formativi per garantire anche il rispetto di standard formativi di qualità ed in linea con il sistema di accreditamento.

 

PARTNER ASSOCIATI

All’iniziativa hanno attivamente preso parte aprendo le proprie porte Aziende locali che rappresentano l’eccellenza nel settore ed in particolare:

Clementoni SPA
Elica SPA
Filippetti Srl
Mac Srl

01 Giu
NEW VET

Network fostering the European Work-based learning system for VET providers

ERASMUS+ KA3 – Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers

Codice:
609049-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR
Capofila:
IAL Marche Srl
Durata:
24 MESI dal 01/11/2019 al 31/10/2021
Sito web:
www.newvet-project.eu

In Europa, gli Stati Membri hanno diversi sistemi di Formazione Professionale (VET – acronimo inglese di Vocational Education and Training) ma tutti hanno in comune la necessità di acquisire maggior rilevanza agli occhi sia dei discenti che delle aziende. I partner del progetto NEW VET condividono la forte convinzione che la promozione di un approccio efficace all’Apprendimento sul Lavoro (ad esempio apprendistati e altre forme di Work based Learning) possano rappresentare un miglioramento qualitativo dell’offerta formativa ai giovani ed incrementare l’attrattiva del sistema VET.

NEW VET si propone di favorire i partenariati e la cooperazione tra operatori VET per migliorarne la capacità di promuovere efficacemente le riforme del settore a livello nazionale ed europeo. NEW VET migliorerà la qualità dei sistemi nazionali VET, dando efficace attuazione alle raccomandazioni e agli strumenti comunitari. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti e diffondere il sistema apprendimento basato sul lavoro, al fine di rendere il sistema VET più popolare e conosciuto.

Programma di sviluppo transnazionale delle capacità per creare una community di partner europei dove condividere esperienze e modelli consolidati di cooperazione in ambito VET. Questo capacity building preparerà il terreno per nuove ulteriori attività di cooperazione da realizzare nei vari contesti nazionali anche dando vita a nuovi partenariati transnazionali a livello europeo.

Potenziamento della cooperazione multilivello attraverso lo sviluppo di strategie di internazionalizzazione mirate a favorire la mobilità di dirigenti, personale e discenti VET. Questa attività avrà anche l’obiettivo di promuovere nuove esperienze di cooperazione con diversi enti che operano nel sistema dell’apprendimento basato sul lavoro in ambito nazionale ed europeo.

Realizzazione di programmi congiunti di coaching attraverso il coinvolgimento di gruppi pilota di docenti, formatori e/o dirigenti VET, al fine di potenziare il loro sviluppo professionale migliorandone la conoscenza delle politiche e degli strumenti europei in ambito VET.

Contributo alla Settimana europea della formazione professionale con l’organizzazione di eventi nazionali ed attività collaterali per migliorare l’attrattiva del sistema VET.

Docenti e studenti VET, tutor aziendali e personale delle reti a cui appartengono i partner di progetto.

Lycée C. et A. Dupuy- Greta du Velay (FR)

Šolski center Nova Gorica (SI)

IHK-Projektgesellschaft mbH (DE)

ReadLab (EL)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI

Olympic Training and Consulting (EL)

CISL Nazionale, Social partner (ITA)

Confartigianato (ITA)

Camera di Commercio delle Marche (ITA)

Associazione degli Industriali di Ancona (ITA)

Associazione degli Industriali di Macerata (ITA)

01 Giu
TRAINART

Building new skills for innovative business models in the performing arts sector

CREATIVE EUROPE – Culture Small Scale Cooperation projects

Codice:
607434-CREA-1-2019-1-IT-CULT-COOP1
Capofila:
Consorzio Marce Spettacolo
Durata:
30 MESI dal 01/10/2019 al 31/03/2022
Sito web:
www.trainart.eu 

TRAINART – building new skills for innovative business models in the performing arts sector è un progetto che ha per obiettivo il rafforzamento della competitività del settore delle performing arts in ambito europeo, attraverso lo sviluppo di nuove competenze per tutti coloro che sono interessati a portare avanti innovativi modelli di business nel settore culturale e creativo. Il progetto agisce principalmente in due ambiti: la gestione degli spazi culturali e gli interventi artistici in contesti non convenzionali.

Nel corso della prima fase i partner analizzeranno le competenze fondamentali all’implementazione dei nuovi modelli di business nel settore culturale e artistico, focalizzandosi sia sugli operatori del settore che sugli artisti delle performing arts.
Sulla base di questa analisi, verrà messo a punto un programma formativo transnazionale destinato ad un primo gruppo pilota di operatori culturali provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia. La formazione mira all’acquisizione e al rafforzamento delle skills manageriali e prevede diverse modalità: erogazione di formazione online e formazione peer-to-peer organizzata all’interno di training hotspot differenziati nei due ambiti di intervento (gli spazi culturali e la produzione di interventi artistici).
A seguire, i destinatari della formazione svilupperanno azioni pilota per testare le competenze acquisite, sperimentando nuovi modelli di business e nuovi interventi artistici rivolti a organizzazioni pubbliche o private.
Le azioni pilota saranno attuate in Italia, Svezia, Serbia e Spagna e potranno consistere in: implementazione di nuovi servizi all’interno di spazi culturali tradizionali; promozione di una governance più partecipativa di uno spazio, che stimolerà l’inclusione della comunità locale e la sua partecipazione alle attività culturali proposte; identificazione e implementazione di pratiche innovative di sviluppo del pubblico; sviluppo di un intervento artistico in risposta alla necessità di un’organizzazione privata che opera in un settore economico tradizionale; sviluppo di interventi artistici per favorire lo sviluppo socio-economico di un quartiere all’interno di progetti di rigenerazione urbana (l’elenco non è esaustivo)

24 operatori culturali delle arti performative (artisti, performers, manager di centri culturali, ecc.) provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia.

Teater Nu (SE)

Kulturanova (RS)

Haceria Arteak (ES)

WELCOME Aps

 

PARTNER ASSOCIATI
Limerick County Council (IE)

30 Apr
NEXTGEN

NEXTGEN
Next Generation – Expending Our Horizons

Erasmus+ KA1 – Youth mobility

Codice:
2017-3-AT02-KA105-002018
Capofila:
Kinderfreunde Mühlviertel (AT)
Durata:
9 MESI dal 01/01/2018 al 30/09/2018
Sito web:

Il progetto intende sviluppare una visione approfondita del Programma Erasmus+ e dare agli Youth Workers tutte le competenze necessarie a ideare ed implementare progetti di Scambi di Giovani sugli argomenti di interesse. Il progetto offre l’opportunità di condividere metodi formativi e nozioni di project management di maniera gli operatori giovanili di tutte le organizzazioni partner possano migliorare le proprie competenze.

Organizzazione di un corso di formazione per Youth Workers per potenziare le conoscenze sulla ideazione, progettazione ed implementazione dei progetti di Scambio di Giovani finanziati dal programma Erasmus+
Il corso si è svolto a Dobriach in Austria, dal 23 al 31 marzo 2018, e la lingua di lavoro è stata l’inglese.

32 Youth Workers

2+2 Asociacion (ES)
WELCOME Aps (IT)
Stowarzyszenie Oswiatowe “Sowa” (PL)
Asociatia Yellow Shirts (RO)
Bedekovcanska Udruga Mladih (HR)
Achaiko Instituto Ekpedefsis Enilikon (EL)
Vsl Inceptus (LI)

29 Apr
LET’S SAY, WE ARE THE FUTURE!

LET’S SAY, WE ARE THE FUTURE!

“A summer Academy about Solidarity and democracy”

Erasmus+ KA1 – Youth mobility

Codice:
2017-1-AT02-KA105-001856
Capofila:
Kinderfreunde Mühlviertel (AT)
Durata:
9 MESI dal 01/05/2017 al 31/01/2018
Sito web:

una Summer Academy per teenagers sui temi della solidarietà e della democrazia. I partecipanti esploreranno questi temi attraverso un percorso di ricerca estetico/artistica. Durante lo scambio i giovani prenderanno parte ad una serie di laboratori e workshop pratici al termine dei quali è prevista una restituzione finale dell’esperienza. Saranno esplorati molteplici aspetti inerenti il concetto di solidarietà ed i suoi risvolti quotidiani a favore della libera e pacifica convivenza nelle moderne società democratiche.

I progetti di Scambio Giovanile consistono nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di paesi diversi che affrontano insieme un tema comune, scambiano idee, si confrontano, acquisiscono conoscenze ed accrescono la coscienza sulle diverse realtà socio-culturali che esistono in Europa.
Lo Scambio si è svolto a Klaffer in Austria, dal 18 Agosto al 02 Settembre 2017, in lingua inglese.

48 Giovani
8 Youth Workers (group leaders).

Welcome Aps (IT)
Achaiko Instituto Ekpedefsis Enilikon (EL)
Association Départementale les Francas (FR)
Hayat Sahnesi Dernegi (TU)
Associacao Check-In – Cooperacao e Desenvolvimento (PT)
National non-Governmental Youth Organization Civil Forum (BY)
Non-Formal Learning Club “We” (LI)
Diabetes, Prediabetes And Metabolic Syndrom (BG)

29 Apr
ERASDU

Codice:
2017-1-BE02-KA102-034698
Capofila:
Agency For Entrepreneurial Training – Syntra Flanders
Durata:
24 MESI dal 01/01/2018 al 31/12/2019
Sito web:

Da anni l’ex sistema fiammingo di apprendimento e di lavoro ha sofferto di problemi operativi e di un’immagine negativa, che ha comportato un afflusso significativo di studenti. Il governo fiammingo vuole invertire questa tendenza concentrandosi sullo sviluppo di un nuovo sistema di Dual Learning nelle Fiandre. Lo sviluppo di questo nuovo sistema implica il lavoro sulla qualità dell’insegnamento classico e dell’apprendimento sul posto di lavoro. SYNTRA Fiandre è stato nominato direttore neutrale della componente sul posto di lavoro.
Incoraggiati da progetti transnazionali di successo del passato, SYNTRA Flanders e i suoi partner nel campo del Dual Learning fiammingo sono convinti che l’internazionalizzazione sia una risorsa molto importante per lo sviluppo della qualità del sistema.

Intendiamo imparare dalle storie di successo (ma anche dagli errori) di altri Stati membri dell’UE. Ciò che è innovativo nelle Fiandre potrebbe essere una notizia vecchia all’estero, ei progetti transnazionali ci permetteranno di modellare e implementare processi, metodi e prodotti innovativi nel campo fiammingo. C’è bisogno di cooperazione transnazionale e condivisione delle conoscenze tra il consorzio e i nostri partner internazionali, sia a livello degli attori all’interno della componente educativa, sia nella componente sul posto di lavoro. Speriamo anche di trasferire le buone pratiche fiamminghe ai nostri partner stranieri.

I partecipanti eseguiranno 4 tipi di compiti nei paesi sopra menzionati: in primo luogo, vi è ovviamente l’apprendimento di specifiche abilità professionali e tecniche e abilità di lavoro generiche presso la società di collocamento. Inoltre, i partecipanti seguiranno un programma socio-culturale elaborato dai nostri partner stranieri e avranno l’opportunità di sviluppare competenze linguistiche in lingua straniera, ad eccezione dei partecipanti che si riverseranno nei Paesi Bassi. Infine, ci aspettiamo che i partecipanti registrino un ruolo di ambasciatore all’interno della loro classe, scuola o centro di formazione, dove aiuteranno a realizzare e promuovere l’importanza della dimensione internazionale e della mobilità internazionale all’interno della propria organizzazione e regione.

200 apprendisti dal sistema Dual Learning.

Berufsbildende Schule Westerburg (DE)
Chambre Regionale de Metiers et de l’Artisanat Nouvelle Aquitaine (FR)
Stichting Wellant (NL)
Chambre Regionale de Metiers et de l’Aartisanat Auvergne Rhone Alpes (FR)
Cantraybridge Limited (UK)
North Shropshire College (UK)
Welcome Aps (IT)
Stichting Regionaal Opleidingen Centrum Aventus (NL)
Stichting Interconfessioneel Beroepsonderwijs en Volwasseneneducatie Regio Amersfoort (NL)
Cmai Nord-Pas de Calais (FR)
Handwerkskammer Dresden (DE)
Handwerkskammer Lübeck (DE)
Klara Oppenheimer Schule Würzburg (DE)
Stichting Roc West-Brabant (NL)

29 Apr
APS

APS

Arts for Peace and Solidarity

Erasmus+ KA1 – Youth mobility

Codice:
2018-3-AT02-KA105-002256
Capofila:
Kinderfreunde Mühlviertel (AT)
Durata:
10 MESI dal 01/01/2019 al 31/10/2019
Sito web:

L’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…). L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace”.
Sono passati 70 anni dalla Dichiarazione Universale ma ancora oggi affrontiamo molteplici sfide per garantire che tutti possano godere dei diritti sanciti. Oggi più che mai è importante informare i giovani ed aiutarli a riflettere sull’argomento

Per gli Youth Workers è strategico trasmettere i valori della democrazia, solidarietà e della pace. Ma soprattutto è importante sapere “come” questi argomenti possono essere trasmessi ai giovani nell’ambito dell’educazione non formale e informale. Ecco perché è importante proporre un percorso di formazione agli operatori giovanili che vogliono cimentarsi nell’affrontare queste tematiche attraverso il linguaggio artistico.
Grazie al percorso formativo, gli Youth Workers partecipanti apprenderanno a conoscere i metodi della ricerca estetica e ad usarli nel campo della democrazia, della solidarietà e del mantenimento della pace. Inoltre apprenderanno a proporre attività capaci di ridurre i pregiudizi e modificare gli stereotipi grazie all’incontro personale ed al lavoro artistico svolto insieme.

20 Youth Workers.

Arteam (BG)
Urbana Mladez (HR)
Non-Formal Learning Club “We” (LI)
Associacao Check-in – Cooperacao e Desenvolvimento (PT)
Word Up (NL)
Asociatia Pas Alternativ (RO)
Welcome Aps (IT)

29 Apr
HR CLUB

HR CLUB

YE Human Rights Club

Erasmus+ KA1 – Youth mobility

Codice:
2018-1-AT02-KA105-002108
Capofila:
Kinderfreunde Mühlviertel (AT)
Durata:
12 MESI dal 01/05/2018 al 30/04/2019
Sito web:

L’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…). L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace”.
Sono passati 70 anni dalla Dichiarazione Universale ma ancora oggi affrontiamo molteplici sfide per garantire che tutti possano godere dei diritti sanciti. Oggi più che mai è importante informare i giovani ed aiutarli a riflettere sull’argomento

I progetti di Scambio Giovanile consistono nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di paesi diversi che affrontano insieme un tema comune, scambiano idee, si confrontano, acquisiscono conoscenze ed accrescono la coscienza sulle diverse realtà socio-culturali che esistono in Europa.
Lo Scambio si è svolto a Klaffer in Austria, dal 19 al 31 agosto 2018, in lingua inglese.

48 Giovani
8 Youth Workers (group leaders)

Achaiko Instituto Ekpedefsis Enilikon (EL)
Stowarzyszenie Oswiatowe “Sowa” (PL)
Europski Put
WELCOME Aps (IT)
County Limerick Youth Theatre (IE)
Diabetes, prediabetes and metabolic syndrome (BG)
Non-formal learning club “WE” (LI)

29 Apr
KINTSUGI

Codice:
2018-1-IT02-KA204-048525
Capofila:
WELCOME Aps
Durata:
24 MESI dal 01/10/2018 al 30/09/2020
Sito web:
https://www.facebook.com/Erasmuspluskintsugi/

La direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo riafferma il principio che “un reato non è solo un torto alla società, ma anche una violazione ai diritti individuali delle vittime”. La Giustizia riparativa parte dal presupposto che il reato genera un conflitto che provoca la rottura di aspettative sociali simbolicamente condivise.
L’obiettivo generale di KINTSUGI è quello di favorire l’inclusione sociale di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione per reati di microcriminalità attraverso l’implementazione di percorsi di valore riparatorio. Nello specifico, il progetto intende migliorare le competenze dei formatori/operatori delle organizzazioni che collaborano nella “messa alla prova attraverso il lavoro di pubblica utilità” ed in altre misure alternative alla detenzione, affinché agevolino l’implementazione di percorsi di giustizia riparativa, diffondendo il significato della riparazione e promuovendo l’assunzione di atteggiamenti responsabili nei confronti delle vittime, della società e delle regole comunitarie.

Condivisione e capitalizzazione delle buone prassi e delle metodologie di lavoro in tema di giustizia riparativa in Europa;
Creazione di legami e relazioni per la promozione di un network europeo di attori che operano nell’ambito della giustizia riparativa.
Creazione un archivio condiviso di casistiche di giustizia riparativa cui i partner potranno attingere come buone prassi di riferimento.
Organizzazione di un programma formativo congiunto (90 ore) attraverso 3 Training Round per gli esperti del settore che parteciperanno alle sessioni formative full-immersion (5 giorni ciascuna) a Belfast (UK), Roma (IT) e Namur/Liegi (BE). Per ciascun Round la formazione in alula sarà accompagnata da visite studio presso enti ed organizzazione che lavorano quotidianamente con pratiche di giustizia riparativa e seminari aperti agli stakeholder del territorio.
Organizzazione di un evento finale per la restituzione delle esperienze formative degli operatori coinvolti e la condivisione delle storie di successo.

25 Assistenti sociali, formatori e tutors referenti per la messa alla prova, mediatori specializzati nel rapporto vittima-autore di reato e/o nella mediazione familiare e nei conflitti – appartenenti alle organizzazioni partner di progetto.

Associazione Spondé ONLUS (IT)
European Forum for Restorative Justice (BE)
Ulster University (UK)
“MEDIANTE” Agency for criminal mediation (BE)
“ARPEGE” Agency for Restorative practices (BE)

PARTNER ASSOCIATI
Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e la Messa alla Prova – Dipartimento Giustizia Minorile e della Comunità (Ufficio esecuzione penale di Pisa) (IT)
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale della Formazione (IT)
Caritas Diocesana di Pisa (IT)
“Arnera” Società Cooperativa Onlus (IT)
Associazione “Controluce” (IT)
Associazione “Ora Legale” Onlus (IT)

01 Set
ShapEU

ShapEU – Shaping new professional skills for innovative jobs in Europe 4.0

ERASMUS+ KA1 – VET learner and staff mobility

Codice:
2018-1-IT01-KA102-006614
Capofila:
Liceo Classico Statale “V. Emanuele II” Jesi
Durata:
18 MESI dal 01/09/2018 al 29/02/2020
Sito web:

ShapEU sostiene la cooperazione tra il mondo dell’istruzione e formazione ed il mercato del lavoro, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione digitale e da Industria 4.0. Il progetto è un’occasione per rilanciare la produttività e la competitività del territorio in linea con la strategia della Regione Marche “Manifattura e lavoro 4.0” che sottolinea la necessità di pianificare percorsi innovativi volti a sviluppare e diffondere la cultura e le competenze 4.0 attraverso l’Alternanza Scuola Lavoro.

Gli obiettivi di BRIGHT sono:

A. Promuovere l’eccellenza dei percorsi formativi per stimolare le doti innovative ed imprenditoriali degli studenti ed assicurare la rispondenza alle numerose sfide poste dal mondo professionale.
B. Favorire lo sviluppo di sinergie fra formazione, tessuto produttivo, strutture che operano nell’ambito competenze 4.0 ed organismi di ricerca.

Il progetto offre agli studenti degli Istituti scolastici superiori della Provincia di Macerata la possibilità di effettuare tirocini professionalizzanti di quattro settimane presso aziende europee che operano in settori collegati ai seguenti profili professionali:

1) Amministrazione e marketing;
2) Progettazione, produzione automatica e logistica;
3) Sistemi informativi.

Le aziende che ospiteranno i partecipanti si trovano in:

FRANCIA
GERMANIA
IRLANDA
REGNO UNITO
SLOVENIA
SVEZIA
SPAGNA
UNGHERIA
BULGARIA

120 studenti degli Istituti scolastici aderenti al Consorzio di progetto che beneficeranno di borse di mobilità per training on the job della durata di 4 settimane;

10 docenti coordinatori delle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso gli Istituti scolastici aderenti al Consorzio che beneficeranno di borse di mobilità per esperienze di formazione all’estero della durata di giorni;

5 neo-diplomati in Automazione Industriale che sperimenteranno le mobilità ErasmusPRO e beneficeranno di un tirocinio professionalizzante della durata di 6 mesi in Germania.

CONSORZIO NAZIONALE DI INVIO
IIS Marconi – Pieralisi di Jesi
Liceo Statale “Enrico Medi” di Senigallia
Istituto Tecnico Statale Commerciale e Per Geometri “Enzo Ferruccio Corinaldesi” di Senigallia
Liceo Scientifico Vito Volterra di Fabriano
IIS Laeng Meucci di Osimo-Castelfidardo Osimo
IIS Cuppari – Salvati di Jesi
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi)
Liceo Classico “F. Stelluti” di Fabriano
WELCOME A.P.S.
OPERAM Coop. Soc.
AEA s.r.l.
PLUSERVICE
IAL Marche
CONFINDUSTRIA ANCONA
POLIARTE
Camera di Commercio di ANCONA

PARTNER INTERNAZIONALI
Training Vision Ltd (UK)
Berlink ETN Gmbh (DE)
Tribeka Training Lab S.L. (ES)
ETN Bulgaria Gateway (BG)
Language Solution (UK)
Cap Ulysse (FR)
Zavod Znanje Knowledge Centre (SI)
Incoma (ES)
ETN Traning Vision Ireland (IE)
Lingua-Var (UK)
The Training Partnership Ltd (UK)

  • 1
  • 2